Comments on: Luca Panaro. Intervista di Claudia Santeroni http://www.marcosignorini.it/photoblog/extra/luca-panaro-intervista-di-claudia-santeroni/ Il photoblog di Marco Signorini Sat, 17 May 2014 09:23:56 +0000 hourly 1 By: Andrea http://www.marcosignorini.it/photoblog/extra/luca-panaro-intervista-di-claudia-santeroni/comment-page-1/#comment-2375 Fri, 09 Nov 2012 20:22:18 +0000 http://www.marcosignorini.it/photoblog/?p=9123#comment-2375 Io penso invece che il pensiero di Ghirri sulla fotografia, al di là della fotografia di paesaggio e del territorio, ce lo dovremmo tenere bello stretto, visto il piattume odierno a cui si assiste. Condivido ovviamente il fatto di andare oltre l’imitazione di Ghirri, questo si. Il territorio si può raccontare in mille modi…

“il problema che, al momento, se si guardano gli autori usciti dalle varie “parrocchie” fotografiche italiane (ognuna facente capo ad un “guru” diverso), credo che non ci sia da stare tanto allegri…”

Quoto assolutamente questo passaggio del commento di Andrea Botto.

]]>
By: matteo http://www.marcosignorini.it/photoblog/extra/luca-panaro-intervista-di-claudia-santeroni/comment-page-1/#comment-2353 Thu, 08 Nov 2012 12:18:37 +0000 http://www.marcosignorini.it/photoblog/?p=9123#comment-2353 Bella intervista! ricca di spunti e osservazioni interessanti..ed inoltre sono molto d’accordo con la risposta all’ultima domanda!

]]>
By: R.Stramandinoli http://www.marcosignorini.it/photoblog/extra/luca-panaro-intervista-di-claudia-santeroni/comment-page-1/#comment-2344 Wed, 07 Nov 2012 23:34:21 +0000 http://www.marcosignorini.it/photoblog/?p=9123#comment-2344 Lascerei ai posteri il compito di “elaborare il lutto di Ghirri”, trovo la cosa ancora troppo precoce viste, come viene giustamente fatto notare, le non indifferenti difficoltà della Fotografia italiana. Sono ben chiare a tutti le ragioni, e fa piacere che venga lanciato ancora una volta questo grido d’allarme.
Per lo stesso motivo si può considerare la “tendenza della critica ad incanalare i giovani” credo sia l’ancora di salvataggio di questo che considero un lento ed inascoltato declino.
La mia visione conservatrice e negativa va comunque valutata in un arco di tempo più dilatato e non in chiave contemporanea.
L’intervista, oltre a quello preso in esame, offre diversi spunti meritevoli di un ulteriore approfondimento di cui la Fotografia necessita. Benfatto!!!

]]>
By: andrea botto http://www.marcosignorini.it/photoblog/extra/luca-panaro-intervista-di-claudia-santeroni/comment-page-1/#comment-2277 Mon, 05 Nov 2012 09:36:29 +0000 http://www.marcosignorini.it/photoblog/?p=9123#comment-2277 come si dice: “ognuno tira l’acqua al suo mulino…”

una volta ho sentito dire, da un autore che l’ha conosciuto bene, che, paradossalmente, ghirri ha ottenuto il successo maggiore con le cose “minori” (intendendo come cose migliori quelle prodotte negli anni 70).

ora si comincia finalmente a rimediare (vedi mostra curata da Demand e tutto ciò che ne è seguito, fino alla riedizione di Kodachrome).

certo non credo si possa negare che, negli anni ’90, abbia fatto comodo a molti portare avanti solo il discorso sul paesaggio…

per rispondere a Panaro, dico che forse è giunto anche il momento per elaborare e lasciarsi alle spalle anche tutti gli altri… (Vaccari compreso, con tutto il rispetto).

;-)

il problema non è la clonazione o piuttosto l’imitazione, secondo me passaggio assolutamente fondamentale soprattutto nel periodo della formazione di un autore
(e qui lasciamo stare, perchè si aprirebbe la voragine sulle scuole italiane e di come la storia viene raccontata…)

poi tutti dovrebbero, metaforicamente, “uccidere” i propri padri, dopo averli seguiti, imitati, ecc.

se uno poi vuole perseverare, fatti suoi.

il problema che, al momento, se si guardano gli autori usciti dalle varie “parrocchie” fotografiche italiane (ognuna facente capo ad un “guru” diverso), credo che non ci sia da stare tanto allegri…

mi viene in mente qualcuno che una volta ha detto: “Ora vado a fare il guru!”

e se questi non vogliono andarci, mandiamoceli noi…

;-)

]]>